Autostrade Liguria, il Mit ad Aspi: "Accelerare i cantieri e le ispezioni"

di Redazione

59 sec

Confermata la scadenza del 10 luglio per l'ultimazione dei cantieri critici ma il ministero vuole velocizzare i tempi

Autostrade Liguria, il Mit ad Aspi: "Accelerare i cantieri e le ispezioni"

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è costantemente impegnato nella gestione delle attività che riguardano le verifiche sulle gallerie liguri e sta monitorando l'avanzamento delle attività di ispezione svolte dal concessionario, come pure sta valutando tutte le iniziative applicabili per contenere i tempi di intervento per limitare i disagi agli utenti senza compromettere in alcun modo le condizioni di sicurezza. E' quanto si legge in una nota del Mit, in cui si riferisce che "in questo contesto, in mattinata, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha incontrato ancora Aspi per aggiornamenti sui cantieri conclusi e quelli in corso.

E' stata confermata la scadenza del 10 luglio per l'ultimazione dei cantieri critici che dovrebbe contribuire alla normalità della circolazione. Contestualmente, alla Società è stato chiesto di accelerare le ispezioni sulle altre gallerie programmate dopo il 10 luglio, anche mettendo a disposizione personale e soluzioni tecnologiche più veloci.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noto che nella "giornata di domani è inoltre prevista la definizione di un Protocollo operativo con Anas per la gestione coordinata dei cantieri in modo da assicurare, in caso di interruzioni al transito, una viabilità alternativa" in Liguria.