Amiu Genova inaugura due nuovi Ecopoint e una "mangia-plastica" a Sampierdarena

di Marco Innocenti

Bucci: "Più differenziamo e meno paghiamo per la tassa sui rifiuti"

Amiu Genova ha inaugurato due nuovi Ecopoint e un ecocompattatore in piazza Vittorio Veneto e via Daste a Sampierdarena. Entrambi, così come quelli già attivi anche nel centro storico, sono ad accesso controllato, grazie ad un microchip che è stato distribuito a tutti i residenti, a patto che siano in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti, e sono dotati di telecamere di sorveglianza, impianto antincendio e, assicurano da Amiu, saranno sempre puliti e igienizzati.

“Come vedete, qui ci sono molti cassonetti per la differenziata e pochi per l'indifferenziato – ha detto il sindaco Marco Bucci – perché il messaggio dev'essere proprio questo: più differenziamo e meno paghiamo di tassa sui rifiuti. Ogni volta che gettiamo qualcosa nei cassonetti della differenziata, facciamo calare la tassa. Ogni volta invece che gettiamo un rifiuto nell'indifferenziato, creiamo un costo per il suo smaltimento perché questi sono i bidoni che costano ai cittadini. Quelli della differenziata, invece, sono i bidoni che differenziando permettono di compensare i costi della raccolta rifiuti”.

Ma la vera star della mattinata è stata senza dubbio l'ecocompattatore. L'impianto, ribattezzato subito “macchinetta mangia-plastica”, in pochi giorni ha già attirato decine di sampierdarenesi, anche solo curiosi di scoprire il suo utilizzo. Il funzionamento della macchina è semplice: basta inserire il proprio codice fiscale nell'apposito lettore ottico e poi gettare la bottiglia o il flacone di plastica nella fessura. La macchina accredita un punto sul codice fiscale dell'utente che può scegliere se trasformare questi punti in biglietti AMT (un biglietto ogni 50 punti) oppure in buoni sconto da utilizzare nei negozi che hanno aderito all'iniziativa. Si va dal bar che offre il caffé allo sconto nel negozio di vicinato o nella grande distribuzione.

“Già i primi giorni di funzionamento – ha commentato il presidente di Amiu, Pietro Pongiglione - ci hanno dato risultati significativi. E' anche un modo per incuriosire la gente e incentivare la differenziata di un materiale plastico che è di grande pregio. Questo poi porterà i cittadini ad avere un comportamento concludente, che porterà dei benefici a tutta la città”.