Allerta Liguria, paura nel savonese: esce il Letimbro a Santuario, esondazioni a Pontinvrea

di Alessandro Bacci

I temporali si stanno abbattendo con violenza a Ponente, chiuso un tratto dell'Autofiori. A Genova picco massimo di piogge rilevate a Rossiglione

In Liguria sotto allerta meteo è stata segnalata alle 6.15 una precipitazione molto forte a Montenotte Inferiore (Cairo Montenotte, Savona) dove in un'ora si sono toccati 52,4 millimetri di pioggia caduta (dato delle ore 6.15). Dopo la mezzanotte le precipitazioni si sono concentrate in particolare nell'entroterra di centro Ponente con fenomeni generalmente moderati, localmente forti. Alle 6.00 l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure (Arpal) ha segnalato per le sei ore precedenti come picco orario massimo 35,2 millimetri a Rossiglione (Genova, nell'ultima ora ne sono caduti 29.2), 31,0 a Ferrania (Cairo Montenotte, Savona). Sempre Rossiglione registra, dalla mezzanotte, la cumulata massima con 78,2 millimetri.

I disagi maggiori al mattino si registrano nell'entroterra savonese. Il Letimbro è esondato nella zona di Santuario. Particolare attenzione in Val Bormida, dove si sono verificate diverse esondazioni nelle zone di Pontinvrea, dove è uscito l’Erro. Al momento, inoltre, la Sp542 risulta chiusa al traffico a causa di una frana, verificatasi al km11, e anche la Sp41 è stata chiusa causa allagamenti.

Da segnalare anche il rinforzo dei venti meridionali con raffica che ha toccato 83,5 km/h a Monte Pennello (Genova). Dalle 6.00 anche il Ponente (zona A) e l'entroterra di Levante (zona E) sono entrate in arancione come già avvenuto per le zone centrali (zona B) e dei versanti padani di Ponente (zona D). Alle 12 andrà in arancione anche il Levante (zona C) mentre, alle 14, le zone B e D passeranno in allerta rossa. In mattinata, alla luce di quanto accaduto nelle ore precedenti e delle ultime uscite modellistiche, verranno effettuate eventuali rimodulazioni dell'allerta meteo.

Chiuso il tratto dell'Autofiori tra Ceva e il bivio A6/A10 Savona verso il bivio con l'A10 e chiusa al traffico la provinciale 29 di Cadibona per una frana sulla carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.A Savona in via precauzionale sono stati interdetti al traffico i ponti, sono allagate alcune strade in città: due sono state chiuse al traffico.