Acquario di Genova, iniziato lo svezzamento dei 4 pulcini di pinguino: il video

di Alessandro Bacci

Tutti i pulcini hanno fatto la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentono l’ingresso in acqua

La vita tra le vasche prosegue: i quattro pulcini di pinguino nati all’Acquario di Genova a giugno/luglio hanno iniziato lo svezzamento. Il pulcino Papua (Pygoscelis papua) ha dimostrato di apprezzare il pesce intero piuttosto presto, alternandolo con il cibo che gli veniva offerto dai genitori. In poco tempo è cresciuto notevolmente raggiungendo le dimensioni degli adulti da cui si distingue per il piumaggio lucido e perfetto. Il pulcino è figlio di papà Kowalski, primo pinguino Papua a nascere all’Acquario nel luglio 2017, e mamma Rosi.

Per i tre pulcini di pinguino di Magellano (Spheniscus magellanicus) invece lo svezzamento è stato meno immediato e lo staff ha impiegato un po’ di tempo per abituarli a cibarsi come gli adulti. Tutti i pulcini hanno fatto la prima muta, passando dal piumaggio grigio alle piume impermeabili che gli consentono l’ingresso in acqua. Il cambio della muta è stata l’occasione per prelevare una piuma ed effettuare il test del DNA che rivelerà il sesso dei pulcini.

La vasca dei pinguini dell’Acquario di Genova ospita 12 pinguini Papua e 14 pinguini di Magellano, oltre ai quattro pulcini. All’interno della vasca sono riprodotte le condizioni stagionali dell’ambiente naturale in cui vivono le due specie ospiti; la temperatura dell’acqua varia da 6 a 10° C, quella dell’aria può variare da 8 a 12° C, secondo le stagioni.