Accordo Liguria-Calabria, Toti: "Esportiamo standard tecnologici in altre regioni"

di Redazione

Il presidente: "Green pass? in Consiglio Regionale sarà obbligatorio, discorso più delicato per quanto riguarda l'aula del consiglio"

Nella mattinata di lunedì, la Liguria ha firmato un accordo di collaborazione con la Regione Calabria. Ne ha parlato ai microfoni di Telenord, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "L'accordo dimostra la qualità e la capacità di Liguria Digitale di esportare standard tecnologici anche verso altre regioni. Lo ha dimostrato durante la campagna vaccinale e si dimostra un'azienda nella quale è fondamentale investire. L'accordo prevede la messa in comune di pratiche digitali per la valorizzazione di molti aspetti della vita amministrativa e di promozione del territorio, dal turismo alla sanità".

E sul tema dell'allargamento del green pass anche all'interno delle sedi parlamentari, Toti si è espresso così: "Negli uffici pubblici a partire dal 15 ottobre già lo sarà, quindi anche nel Consiglio Regionale. Discorso più delicato riguarda l'aula del consiglio, dove i consiglieri entrano delegati dal popolo che li ha votati a esprimere le proprie posizioni e per le quali occorre avere grande rispetto. Non c'è dubbio che gli uffici amministrativi saranno coperti da green pass, sull'aula del consiglio vedremo in base a quanto deciderà il governo anche sulla base delle decisioni che verranno prese per Senato, Camera, Corte costituzionale e tutti gli organi in cui le persone vanno in quanto rappresentanti".

Infine, un punto della situazione sulle scuole liguri, con 11 classi in stato di quarantena a pochi giorni dall'inizio dell'anno scolatisco: "E' un dato che monitoriamo attraverso il sistema dei tamponi salivari, abbiamo un sistema piuttosto rodato anche dallo scorso anno. Per il momento i numeri sono significativi, ma non certamente preoccupanti. Era chiaro che mettendo in aula alcune milioni di persone nel paese, vi fosse questo tipo di ricaduta. Non ci trovo nulla di inaspettato".