A12, ecco le nuove rampe di Ceparana

di Marco Garibaldi

Il viceministro Morelli: "Obiettivo raggiunto nei tempi previsti"

Oggi pomeriggio ha ufficialmente aperto al traffico la nuova uscita autostradale di Ceparana sull'A12.

Si tratta di un collegamento provvisorio alla viabilità autostradale A12 all'interno del comune di Bolano, tra La Spezia e la Toscana. 

Presenti alla giornata di apertura Fulvio Maria Soccodato, Commissario Straordinario di Governo, Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria ed Alessandro Morelli, Viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.

"Obbiettivo raggiunto in tempi coerenti con gli annunci fatti - ha commentato Morelli - Ora serve una serie di infrastrutture a questo territorio che ha la necessità di essere collegato con le opere primarie del Paese. Il Governo sta investendo miliardi nel PNRR, quindi nelle grandi infrastrutture del territorio. Oggi stiamo parlando di piccole opere, se viste da Roma, ma fondamentali per un territorio come questo".

Il tratto Ceparana-Aulla (e viceversa) sarà gratuito per gli abitanti di Albiano e per chi lavora ad Albiano. I cittadini e l'amministrazione di Bolano hanno chiesto di poter estendere la gratuità anche per il tratto Ceparana-Santo Stefano. Al momento l'ipotesi al vaglio del commissario straordinario.

"È un'opera importante perché è una prima risposta a un disagio che vive da tempo troppo lungo questo territorio tra Liguria e Toscana - sottolinea Soccodato - Questo è il primo passo. L'obiettivo del programma commissariale è quello di ricostruire il ponte di Albiano in tempi da record così come sono state costruite queste rampe".

Le nuove rampe autostradali si chiamo Albiano Magra-Ceparana sia in uscita che in ingresso. Un nuovo passo verso la normalità per gli albianesi, anche se la soluzione più attesa riguarda il nuovo ponte che arriverà, secondo i piani, nel marzo del 2022.