A Cornigliano sabato 25 gennaio il capodanno cinese raccontato dai ragazzi

di Redazione

1 min, 33 sec

In mostra alla Proloco i lavori degli studenti, sarà l'anno del topo

A Cornigliano sabato 25 gennaio il capodanno cinese raccontato dai ragazzi

Il Capodanno cinese, o Festa di Primavera, è una ricorrenza che celebra in Cina e in molti Paesi dell’Estremo Oriente l’inizio dell’anno nuovo in base al calendario lunisolare cinese. Si tratta di un evento ricco di significati e che viene festeggiato per molto più di un giorno. Nel 2020 l'occasione si celebra il 25 gennaio ed è l'ingresso nell'anno del topo.

Proprio sabato 25 gennaio 2020, alle ore 10.30 presso la sede della Proloco di Cornigliano (Via Cornigliano 15 Genova), si terrà la presentazione dei lavori sul Capodanno Cinese, realizzati dagli ex studenti dell' Istituto Giuseppe Casaregis di Genova (Calabrese Silvia, Maderna Chiara e Ye Meike con la collaborazione degli insegnanti di sostegno).

Ye Meike, il giovane organizzatore della presentazione: "Il capodanno cinese fa parte della mia cultura familiare: anche se sono nato in Italia, la mia famiglia ha origini cinese e festeggia ogni anno il capodanno. Conosco tante tradizioni della cultura italiana e mi faceva piacere che anche i miei compagni potessero conoscere le tradizioni della mia cultura cinese; così da creare un vero e proprio scambio di conoscenze. Sono stato davvero felice della risposta positiva da parte dei mie compagni: erano molto interessati a conoscere tutto ciò che appartiene al capodanno cinese. Ringrazio le studentesse Chiara Maderna e Silvia Calabrese, che, insieme a me, hanno realizzato gli elaborati; i professori di sostegno che hanno collaborato con noi e i miei ex compagni di classe che mi hanno aiutato nell’allestimento di questa mostra".

Alla presentazione interverranno: l'organizzatore della mostra Meike, l'ex insegnate di sostegno dell' Istituto Giuseppe Casaregis di Genova prof.ssa Claudia Maggiani, l' ex insegnante di sostegno dell’ Istituto Superiore G. Casaregis di Genova prof Tomer Artom. La presentazione sarà moderato da Luca Cevasco, Speaker di Radio Nostalgia. All'incontro sono invitati i consiglieri e assessori regionali e comunali.