Condividi:


123 anni fa il Genoa vinceva il primo scudetto del calcio italiano

di Edoardo Cozza

L'8 maggio del 1898 si tenne (in un solo giorno) la prima edizione del campionato italiano: fu vinta proprio dalla squadra genovese

Sono passati 123 anni dal primo "scudetto" della storia del calcio italiano vinto dal Genoa in un torneo giocato da 4 squadre e disputato tutto in un solo giorno. Era l'8 maggio del 1898 quando si tenne la prima edizione del campionato, organizzato dalla Fif (la Federazione Italiana Football, che divenne Figc solo nel 1909). Oltre al Genoa vi parteciparono tre squadre di Torino: la Torinese, la Ginnastica Torino e l'Internazionale Torino. 

Due semifinali, le vincenti in finale: questa la formula, con il programma che si aprì alle 9 di mattina con Internazionale Torino-Torinese (risultato finale 2-1), a cui seguì alle 11 Ginnastica Torino - Genoa, coi genovesi, in maglia bianca, che vinsero per 2-0. 
Nel primo pomeriggio la finale, disputata al Velodromo Umberto I davanti a un centinaio di spettatori (incasso di quasi 200 lire): il Genoa battè l'Internazionale Torino per 2-1 ai tempi supplementari e divenne la prima squadra a fregiarsi del titolo di campione d'Italia. 

E così la formazione composta da Baird; De Galleani, Spensley; Ghigliotti, Pasteur, Ghiglione; Le Pelley, Bertollo, Dapples, Bocciardo, Leaver ricevette una coppa d'argento, oltre alle medaglie per i singoli atleti freschi di "tricolore".