Genova, Premio Paganini: Uto Ughi nuovo presidente giuria, sostituisce Salvatore Accardo

di Stefano Rissetto

55 sec

Il violinista di fama internazionale ha accettato l'invito di Giovanni Panebianco, patron della rassegna, e del sindaco Marco Bucci

Genova, Premio Paganini: Uto Ughi nuovo presidente giuria, sostituisce Salvatore Accardo

Il Premio Paganini ha un nuovo presidente di giuria di livello internazionale: Uto Ughi succede al dimissionario Salvatore Accardo.

Il presidente Giovanni Panebianco ha infatti ottenuto da Ughi, vanto della scuola violinistica a livello nazionale e internazionale, la disponibilità a presiedere la giuria internazionale della 58a edizione del Premio che si terrà a Genova nell’ottobre 2025. Per i seguiti formali sarà a breve convocata, ai sensi del regolamento, un'apposita seduta del Comitato.

"L'invito a presiedere la giuria internazionale della 58^ edizione del Premio Paganini mi onora e riempie di gioia: l'ho subito accolto con entusiasmo – dichiara Uto Ughi - Ringrazio il presidente Panebianco e, con lui, il sindaco di Genova".

"Non appena conclusi i passaggi procedurali nell'ambito del Comitato - prosegue Ughi - mi metterò al lavoro con il nuovo direttore artistico, Nicola Bruzzo, e con tutta la squadra del Paganini. Sono particolarmente lieto di lavorare nell'ambito di un concorso rivolto ai giovani e di poter trasmettere loro esperienze e competenze di tutta una vita. Questo è un grande impegno, prima di tutto culturale, nel quale credo fortemente: i giovani sono il futuro, anche nel mondo del violino".